Cosa rischia chi usa banconote false?

Domanda di: Matilde Basile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Cosa rischiamo se utilizziamo una banconota falsa? Rimettere in circolazione una banconota falsa è un reato! “Riciclarla” in questo modo vi potrebbe condannare alla galera. Infatti recentemente un uomo è stato condannato a sei mesi di reclusione e al pagamento di mille euro.

Cosa rischi se usi soldi falsi?

Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate(1), da lui ricevute in buona fede(2), è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032. Art.

Cosa succede se uno paga con soldi falsi senza saperlo?

Cosa rischio se pago con una banconota falsa senza saperlo? Se non te ne rendi conto, non è reato, ma comunque il tuo pagamento non avrà effetto liberatorio: dunque il debito a tuo carico rimarrà e il negoziante vorrà restituirti la banconota.

Cosa succede se versi soldi falsi in banca?

Se mi danno una banconota falsa e la porto a uno sportello bancario o in PPosta, mi rimborseranno, e quando? Ovviamente no. Ti viene ritirata già se solo sospetta di falsità, e restituita dopo verifica della banca d'Italia in caso risultasse autentica. Altrimenti se è falsa la trattengono e perdi i soldi.

Qual è la banconota più contraffatta?

I tagli più falsificati continuano a essere quelli da €20 e da €50, che rappresentano oltre i due terzi del totale.

SOLDI FALSI: si possono tenere? | Avv. Angelo Greco