Come prevenire la cascola degli agrumi?

Domanda di: Jack Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

L'incisione dei rami
Questa tecnica, che determina la riduzione del vigore favorendo la fruttificazione, è utilizzata in agrumicoltura per indurre la fioritura di varietà alternanti, per aumentare l'allegagione in varietà con un basso indice di partenocarpia naturale e per la pezzatura finale del frutto.

Come evitare la cascola?

Per ridurre la cascola dell'olivo e ottenere raccolti abbondanti e di qualità, è necessario sostenere il metabolismo della pianta nelle delicate fasi di allegagione ed accrescimento drupe, favorendo al contempo il superamento degli stress.

Come evitare la cascola dei limoni?

I limoni che cadono: Risposta : i limoni che cadono

Puoi cercare di limitare i danni staccando dai rami la gran parte dei frutticini, e lasciandone soltanto alcuni, quelli più belli e grossi, sperando che la pianta riesca a portare a maturazione almeno quelli (scegline anche solo tre o quattro).

Quando dare il calcio agli agrumi?

La somministrazione di nitrato di calcio subito prima e nel corso della fioritura consente di migliorare in maniera significativa l'allegagione.

Quando si fa il trattamento agli agrumi?

Generalmente 2 trattamenti da realizzare nel periodo estivo, il primo quando il frutticino è almeno di 22 mm di diametro (fine Giugno – metà Luglio) e il secondo dai primi di Agosto a Settembre sono sufficienti a contenere in modo soddisfacente i danni provocati dai fitofagi menzionati.

Come prevenire l'allupatura degli agrumi