VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Per cosa è accusata la Juve?
L'inchiesta, avviata nel novembre di un anno fa, riguarda i bilanci di tre annualità, 2019, 2020, 2021, per i quali l'accusa, in concreto, ipotizza plusvalenze fittizie e manovre sugli stipendi dei calciatori, soprattutto durante la pandemia Covid.
Per quale reato è stata condannata la Juve?
La Decisione 30 gennaio 203, n. 63 (testo in calce) della Corte Federale d'Appello a Sezioni Unite, che ha comminato alla Juventus una penalizzazione di quindici punti in classifica per la nota vicenda delle plusvalenze, presenta molteplici profili di interesse scientifico, che hanno suscitato diversi commenti.
Quali accuse alla Juve?
La società bianconera ha ricorso a due "stratagemmi illeciti", secondo i pm: le plusvalenze artificiali e le manovre stipendi. Grazie alle plusvalenze, cioè attraverso lo scambio di giocatori a valori gonfiati, si mettevano a bilancio ricavi immediati.
Cosa ha fatto la Juve per essere penalizzata?
Stangata della Corte federale alla Juventus per il caso plusvalenze: -15 punti in classifica, oltre la richiesta della Procura federale che era stata di nove.
Chi è il vero proprietario della Juve?
Juventus è controllata da EXOR N.V., società quotata presso Borsa Italiana S.p.A. con sede ad Amsterdam (Olanda), che detiene il 63,8% del capitale. EXOR N.V. è una delle principali società di investimento europee ed è controllata dalla Giovanni Agnelli B.V.
Quando la Juve è andata in Serie B?
Primo filone di indagini. Per il primo filone di indagini fu pronunciata il 14 luglio 2006 e sanciva: Società Juventus: retrocessione in Serie B con 30 punti di penalizzazione, revoca dello scudetto 2004-2005, non assegnazione dello scudetto 2005-2006 e ammenda di 80 000 euro.
Cosa vuol dire plusvalenza Juventus?
E' il guadagno che ottiene una società dalla vendita di un calciatore, al netto della quota di ammortamento del cartellino che era ancora a bilancio.
Quanti punti penalizzazione Juve?
La Juventus è stata condannata a 15 punti di penalizzazione dalla Corte d'appello della Figc per il caso plusvalenze. Una penalizzazione che ha effetto immediato: i bianconeri scivolano così dagli attuali 37 punti in classifica a quota 22.
Cosa rischia chi fa falso in bilancio?
La reclusione da 6 mesi a 3 anni in caso di falso di bilancio di lieve entità, dove per lieve entità si considerano le dimensioni e la natura dell'impresa, nonché la condotta che ha concretizzato il falso (art. 2621-bis); La reclusione da 3 a 8 anni in caso di società quotata in Borsa.
Chi risponde del falso in bilancio?
I soggetti attivi che possono quindi essere rei di false comunicazioni sociali sono gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione documentazione contabile, nonché i sindaci e i liquidatori.
Cosa si rischia falso in bilancio?
il primo reato (denominato "false comunicazioni sociali") è regolato dall'articolo 2621 del codice civile e riguarda il falso in bilancio commesso dalle società non quotate in borsa, sanzionandolo con la reclusione da 1 a 5 anni.
Come mai sono stati tolti 15 punti alla Juve?
È quanto scrive in una nota la Juventus dopo la decisione della Corte Federale di Appello della Figc di penalizzare il club bianconero con 15 punti in classifica per il caso 'plusvalenze'.
Perché i tifosi della Juve si chiamano Gobbi?
Quando i giocatori della Juve correvano, da questa scollatura entrava aria che formava un rigonfiamento sul collo. Come se avessero una gobba sulla schiena! Sono stati i tifosi del Torino a far notare questa particolarità, durante uno dei derby allo stadio.
Come si chiamano i tifosi della Juve?
Chiunque si intende un po' di calcio sa che la Juventus, una delle squadre della serie A italiana, è famosa anche per il nome affibbiato ai propri tifosi “gobbi”.
Qual è stata la Juve più forte di sempre?
La miglior Juventus in assoluto fu secondo me quella del 1982-83 di Platini e Boniek e dei sei campioni del mondo: Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli e Rossi che perse la finale di Coppa Campioni 1983 ad Atene contro l'Amburgo.
Quanti ne ha la Juve?
Attualmente la Juventus vanta 62 titoli ufficiali vinti in Italia, così distribuiti: 36 scudetti (più 2 revocati), 14 Coppa Italia e 9 Supercoppa Italiana, a cui dobbiamo aggiungere 3 titoli "minori": campionato Federale di prima categoria nel 1908, campionato Italiano di prima categoria nel 1909 e campionato di Serie ...
Quanto è costato delitto alla Juventus?
Il 18 luglio 2019 si trasferisce in Italia, acquistato a titolo definitivo dalla Juventus per 75 milioni di euro.
Quale giocatore ha preso la Juve?
ACQUISTI: Vlahovic (Fiorentina), Dragusin (Sampdoria, fp) Olivieri (Lecce, fp), Zakaria (Borussia Monchengladbach), Gatti (Frosinone). CESSIONI: Ihattaren (Ajax), Dragusin (Salernitana, p), Olivieri (Perugia, p), Kulusevski (Tottenham), Bentancur (Tottenham), Gatti (Frosinone, p), Ramsey (Glasgow Rangers).