Domanda di: Danuta Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(47 voti)
Chiunque, esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali, le somministra in specie, qualità o quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche, o diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da euro 103 a euro 1.032.
Cosa non può fare il farmacista? Il farmacista non può effettuare diagnosi, in quanto non può a sostituirsi a nessun medico: ciò significa che il farmacista non può prescrivere farmaci di propria iniziativa.
Cosa succede se un farmacista vende un farmaco senza ricetta?
Lgs. n. 219 del 2006, art. 148, comma 7 ( Salvo che il fatto costituisca reato, il farmacista che vende un medicinale di cui al comma 2 dell'articolo 88 senza presentazione di ricetta medica e' soggetto alla sanzione amministrativa da trecento euro a milleottocento euro.
La procedura di segnalazione online è riservata ai farmacisti iscritti all'Ordine: è pertanto necessario essere loggati nel sito www.fofi.it tramite la procedura consueta (inserimento Codice Fiscale).
Secondo una parte della giurisprudenza, il paziente che assume un farmaco sbagliato può chiedere il risarcimento del danno al farmacista distratto, ma la misura dello stesso gli verrà ridotta se in giudizio verrà dimostrata la sua colpa [4].