Chi fa la chemio può stare a contatto con gli altri?

Domanda di: Santo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

I farmaci chemioterapici non vengono eliminati attraverso la pelle o il fiato, quindi un paziente in trattamento non è in alcun modo pericoloso per gli altri, né è ovviamente contagioso, dal momento che il cancro non è una malattia contagiosa.

Chi fa la chemio può stare a contatto con gli animali?

Sebbene le concentrazioni di chemioterapico nelle saliva dei pazienti siano infinitesimali si raccomanda di dissuadere gli animali dal leccare e mordicchiare i proprietari.

Chi fa chemioterapia può stare a contatto con i bambini?

"Diciamolo chiaramente: la persona che sta facendo una chemioterapia o una radioterapia non rappresenta alcun pericolo per chi le sta intorno. Non è in alcun modo contagiosa o infettiva né i farmaci o le radiazioni che assume possono danneggiare chi la va a trovare" spiega Procopio.

Cosa non si deve fare quando si fa la chemioterapia?

Sono sconsigliati carne e formaggi, bevande molto calde o molto fredde, zuccherate e frizzanti, birra, vino, bevande alcoliche e contenenti caffeina, agrumi, latte o alimenti che lo contengono (gelati, frappè, panna acida), alimenti molto speziati, fritti e dolci.

Quando si fa la chemio si può uscire?

Come dicevamo, una vacanza non è necessariamente “vietata” per chi sta affrontando o ha appena concluso un ciclo di chemioterapia, a patto che, naturalmente, i trattamenti consentano la pausa desiderata e che l'equipe medica che sta seguendo il paziente sia d'accordo.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto