Quanto oro nella scheda madre?

Domanda di: Nunzia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Naturalmente, non esiste un quantitativo di oro uguale per ogni dispositivo elettronico, tuttavia possiamo affermare, secondo alcune stime, che circa 400 tonnellate di oro su 40.000 vengono destinate alla produzione elettrica.

Quanto oro si ricava da schede elettroniche?

Secondo le prime stime ENEA, da 1 tonnellata di schede elettroniche è possibile ricavare 129 kg di rame, 43 kg di stagno, 15 kg di piombo, 0,35 kg di argento e 0,24 kg di oro, per un valore complessivo di oltre 10 mila euro (al prezzo attuale di mercato).

Dove si trova l'oro nei computer?

L'oro nei vecchi computer è essenzialmente nei dentini della CPU, nei contatti delle RAM e nelle schede di memoria e in altre parti della scheda madre.

Quanti grammi di oro ci sono in un televisore?

«In una tonnellata di apparecchi di elettronica di consumo ci sono circa un grammo d'oro e dieci grammi di argento – spiega Piardi – .

Quali componenti elettronici contengono oro?

Questo nobile metallo si trova praticamente in ogni componente dei nostri computer, dai processori alla scheda madre, comprese le memorie RAM, e le schede di espansione. Ovviamente in quantità minime, ma percentuali industrialmente interessanti.

ORO DA 1 KG PC CONTATTI