Cosa rovina le lenti?

Domanda di: Dr. Caligola Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Se ci spruzziamo la lacca sui capelli o del profumo usando un prodotto spray, è sempre meglio toglierci gli occhiali, perché queste sostanze possono danneggiare le lenti. Stessa cosa quando scoliamo la pasta o apriamo un forno molto caldo, perché il vapore può rovinarle.

Come non rovinare le lenti degli occhiali?

Non esercitare troppa pressione sulle lenti: le piccole particelle potrebbero graffiare la superficie. Non pulire mai gli occhiali con acqua calda: utilizza sempre solo con acqua corrente tiepida. Non utilizzare detergenti aggressivi o solventi: corrodono la superficie.

Come capire se le lenti sono rovinate?

Le lenti antiriflesso rovinate possono provocare disagi e difficoltà durante la visione. L'usura è normale, ma può arrivare persino prima del tempo e derivare da trascuratezza, disattenzione e poca cura nei confronti degli occhiali. Solitamente, sulle lenti appaiono alcuni graffi o delle zone opache.

Come tenere pulite lenti occhiali?

Ti basterà lavare con acqua tiepida, e mai ad una temperatura troppo alta o bassa altrimenti potresti rischiare di danneggiare il trattamento antiriflesso e anti-imbrattamento se presente, le lenti insieme a del sapone liquido neutro; puoi tranquillamente usare quello per le mani o per i piatti.

Quanto tempo durano gli occhiali da vista?

In genere, però, si consiglia di cambiare i propri occhiali da vista dopo un periodo che può variare da 1 a 3 anni. Se il medico non individua una variazione rispetto alla prescrizione precedente, allora puoi decidere di cambiare la montatura per motivi personali quando e come vuoi.

MEGLIO OCCHIALI CON O SENZA LENTI ANTIRIFLESSO??