Domanda di: Lia Costa | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(48 voti)
Non è solo sballo. La risposta è la seconda: strappi, graffi e morsi liberano grandi quantità di nepetalactolo e nepetalactone, circa 10 volte di più di quante ne emetta una foglia sana che viene sfregata. Lo sfregamento compulsivo e i morsi selvaggi dati all'erba gatta, dunque, hanno finalmente una spiegazione.
La pianta responsabile di questa risposta nei gatti è la Nepeta cataria, chiamata anche erba gatta, gattaia, gattaria, erba gattaria o menta dei gatti (a causa del forte odore di menta), oppure catnip in inglese.
I gatti la adorano, la leccano, la mordono, si strusciano sulle foglie e, mentre sale lo stato di eccitazione, iniziano a produrre saliva e avere piccoli spasmi sul dorso.
Se c'è un odore che i gatti amano particolarmente, è quello dell'erba gatta. Un odore che ha un effetto più o meno inebriante da gatto a gatto. I gatti amano anche gli odori minerali e quelli vegetali, come ad esempio gli ulivi. Fragranze come la menta e la noce moscata lo invogliano a giocare ed interagire.
Paura di rumori forti e/o improvvisi (elettrodomestici, botti di capodanno, ecc.). Tutti i rumori prodotti dagli elettrodomestici (aspirapolvere in primis, che ha anche l'aggravante di spostarsi e muoversi per casa) sono un fonte di enorme fastidio per le orecchie dei nostri gatti, che possiedono un udito molto fino.