Il nullaosta. Per acquistare un'arma comune da sparo è dunque necessario possedere un'autorizzazione. Chi non è in possesso di un porto d'armi dovrà munirsi di un nullaosta all'acquisto. Questo documento è rilasciato dall'autorità di polizia.
In sostanza, per entrare in possesso di un'arma da fuoco basta ottenere un “nulla osta all'acquisto”, che può essere rilasciato solo a persone maggiorenni e ha validità di un mese.
Cosa posso comprare senza porto d'armi? Senza il porto d'armi si possono comprare solo strumenti con limitata capacità offensiva o attrezzi di vario genere assolutamente non pratici o efficaci per la difesa. -scacciacani = repliche di armi dall'aspetto e funzionamento simile a quelle vere.
L'acquisto di armi da fuoco (così come ogni altra arma propria detenibile dai cittadini) è soggetto ad autorizzazione dell'Autorità di Pubblica Sicurezza. Le armi possono quindi essere acquistate da titolari di licenza di porto d'armi o di nulla osta all'acquisto di armi e/o munizioni rilasciato dal Questore.
Gli appartenenti alle forze armate e di polizia possono girare armati con la pistola d'ordinanza (Beretta Parabellum) anche quando non sono in servizio senza necessità di avere il porto d'armi. Se vogliono detenere altre tipologie di armi, allora scatta anche per loro l'obbligo del porto d'armi.