Cosa serve per diventare Presidente della Repubblica?

Domanda di: Odino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

La Costituzione stabilisce che può essere eletto presidente chiunque, con cittadinanza italiana, abbia compiuto i cinquanta anni di età e goda dei diritti civili e politici.

Come viene eletto il presidente del Senato della Repubblica?

Modalità di elezione

L'elezione del presidente ha luogo nella prima seduta del Senato, che si tiene entro venti giorni dalle elezioni politiche; durante tale seduta il ruolo di presidente è affidato al senatore più anziano d'età. Attualmente, la senatrice più anziana è la sen. Liliana Segre, Senatore a vita.

Qual è lo stipendio del Presidente del Senato?

Il Presidente del Senato, così come per tutti gli altri senatori, percepisce un'indennità parlamentare pari a 10.385,31 euro lordi: questa rappresenta il vero e proprio stipendio per i senatori, al quale però si aggiungono una serie di ulteriori rimborsi e indennità che portano il totale a circa 16mila euro netti al ...

Quali sono le 5 cariche dello Stato?

Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana
  • Presidente della Repubblica.
  • Il Presidente del Senato della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati (ha la precedenza il più anziano)
  • Presidente del Consiglio dei ministri.
  • Presidente della Corte costituzionale.

Quanto guadagna il re di Spagna?

Alla famiglia reale andranno 7 milioni 999mila euro. Lo stipendio di re Felipe IV è di 242.769 euro. Nel 2019 la famiglia reale spagnola avrà 100mila euro in più rispetto al 2018. Lo prevede la legge di stabilità presentata dal governo spagnolo guidato da Pedro Sánchez.

Il Presidente della Repubblica