Cosa serve per il certificato medico sportivo?

Domanda di: Dott. Shaira Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Per il rilascio del certificato è prevista una visita medica accurata, che si conclude con la compilazione del "Libretto sanitario dello sportivo". In base alla normativa vigente, bisogna consegnare al medico l'esito di un elettrocardiogramma (ECG), non necessariamente recente, che va fatto almeno una volta nella vita.

Cosa serve per fare un certificato medico sportivo?

Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria l'anamnesi e l'esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita.

Come fare il certificato medico sportivo agonistico?

Generalmente, oltre a Documento di Identità e Tessera Sanitaria, è necessario il modulo di richiesta di visita agonistica compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato in originale da Sport Master (i Centri di Medicina Sportiva rifiutano scansioni e fotocopie) che potrai ritirare presso la segreteria del nostro ...

Cosa portare per la visita medica agonistica?

Documenti per la visita sportiva agonistica

Documento di Identità (carta di identità, passaporto ecc.) Tessera Sanitaria.

Quanto costa certificato medico per attività sportiva agonistica?

Lo si può richiedere a un medico dello sport privato, oppure in un poliambulatorio specializzato in medicina sportiva presso le ASL della Regione. Il prezzo, in media, va da un minimo di 30 euro a un massimo di 60 euro.

Come fare il Certificato medico sportivo - Quando e come richiederlo