L'importante è indossare camicie bianche con grandi maniche a sbuffo, gilet, pantaloni larghi marroni e stivali alti neri. Possiamo anche fare degli strappi su questi vestiti per ottenere un aspetto leggermente più “trasandato” per aver vissuto molti anni in mezzo al mare e aver superato grandi pericoli.
Costumi: vanno bene magliette/vestiti a righe, cappelli da pirata, bende per l'occhio, bandana o fazzoletti per la testa e vecchi pantaloncini corti. Le cicatrici, simbolo d'imprese coraggiose, si possono disegnare con i colori per il viso. Anche le bende per l'occhio possono essere disegnate.
L'abbigliamento di base per il vestito di Carnevale da pirata. Come abbigliamento di base possiamo fare indossare al bambino una maglietta bianca, meglio se a righe rosse o nere, con un paio di pantaloni scuri. I pantaloni della tuta andranno benissimo perché possono essere infilati facilmente negli stivali.
Veste solitamente di nero con una elegante casacca di seta impreziosita dai pizzi e con i risvolti di pelle. Indossa pantaloni di seta attillati, stretti in vita da una cintura fatta a fascia con le frange.
Il tricorno spaziava dal più semplice ed economico al più stravagante, incorporando occasionalmente pizzo e piume d'oro o d'argento. Le versioni militari e navali di solito portavano una coccarda o un altro emblema nazionale nella parte anteriore.