Cosa significano i 5 punti sulla mano?

Domanda di: Sibilla Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Il segno distintivo per documentare il passaggio nelle patrie galere era il tatuaggio, una vera e propria cultura, nonché, segno di autoespressione; tra gli esempi più significativi si annoverano i “cinque punti della malavita” (quattro punti con uno al centro) sul dorso della mano atti a rappresentare l'essere chiuso ...

Dove si fanno i 5 punti della malavita?

E i puntini: vicino all' occhio, 'Non vedo'. Vicino al labbro, 'Non parlo'. I cinque punti della malavita, sul dorso della mano:quattro punti con uno al centro: 'rinchiuso tra le quattro mura della cella'. Questi sono quelli che si ritrovavano con più frequenza.

Cosa significa 3 puntini sulla mano?

I detenuti che indossano tre puntini disposti a triangolo sono solitamente associati a una banda. È sinonimo di appartenenza, ma anche di una vita al limite, piena di estremi e di tutto ciò che va contro la norma. Per lo più, le persone indossano i tre puntini sull'occhio o sulla mano.

Cosa significa il tatuaggio dei 3 punti?

Questi tre punti possono apparire sotto l'occhio o sulla mano e possono rappresentare, tra i latini, le tre parole Mi Vida Loca, (la mia vita pazza) o la Santa Trinità Cattolica.

Che significa la mano tatuata?

Il tatuaggio con la mano di Fatima: dettagli

Questo in particolare è un amuleto che dovrebbe proteggere dal malocchio. Non a caso in alcune culture si usava disegnarla sulle pareti di casa a protezione della stessa.

15 Tatuaggi Che Ti Possono Mettere In Seri Guai