Domanda di: Ingrid Ferrari | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(52 voti)
La partecipazione ai mercatini è subordinata al possesso di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza ovvero, per i residenti fuori Regione, dal Comune di Venezia. Il tesserino contiene le generalità e la fotografia dell'operatore nonché sei appositi spazi per la vidimazione.
Per vendere nei mercatini hobbisti è necessario essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per la “vendita temporanea“. Documentazione da esibire in caso di possibili controlli da parte delle forze dell'ordine, polizia municipale o Guardia di Finanza: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Il primo passo che gli hobbisti devono compiere per poter prendere parte ai mercatini è richiedere al proprio Comune di residenza un tesserino del costo di 200€. Questa tessera permette ai venditori di partecipare a 10 manifestazioni l'anno, per un massimo di due anni nell'arco di ogni quinquennio.
Il rilascio del tesserino è soggetto al pagamento di 100,00 €. L'avviso di pagamento pago PA verrà inviato all'indirizzo mail indicato nella domanda. Senza l'invio dell'attestazione dell'avvenuto pagamento non si procederà al rilascio del tesserino.
L'attività degli hobbisti viene definita sulla base di leggi regionali, ma, in linea di massima, rientrano all'interno di questa categoria tutte le persone che hanno queste caratteristiche. I loro introiti non superano i 5 mila euro di fatturato annuale.