Cosa serve per prendere una casa in affitto in Svizzera?

Domanda di: Dr. Jelena Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Check list affitto: quali documenti servono?
  1. Passaporto o documento d'identità
  2. Copia del contratto di lavoro o certificato del datore di lavoro.
  3. Dati sul reddito e relativi documenti per attestarlo, ove possibile indicazione della durata del contratto di lavoro.

Come prendere casa in Svizzera?

In sostanza, può comprare casa in Svizzera a scopo di investimento solo chi risiede e lavora stabilmente nel paese. Scendendo più in dettaglio: Chi ha un permesso di domicilio C, vivendo e lavorando in Svizzera da 5 o 10 anni (a seconda dello stato di provenienza) può acquistare una casa e cederla in affitto.

Come funziona affitto in Svizzera?

La maggior parte degli affitti a lungo termine è configurata per essere a tempo indeterminato, con periodi di risoluzione sia per il proprietario che per l'inquilino (normalmente tre mesi). Gli affitti mensili possono essere organizzati da agenzie specializzate, ma ad un costo.

Quanto costa un affitto in Svizzera in euro?

Affitto casa

In generale, per un bilocale in periferia si spendono almeno 900 franchi, mentre la stessa metratura in centro città ha affitti compresi fra 1.100 e 2.500 euro. Per un tre camere in città si possono spendere fino a 5.000 euro al mese.

Quanto reddito serve per vivere in Svizzera?

Tutti i lavoratori adesso hanno dunque un salario minimo di 3.600 euro al mese, che è il più alto al mondo, ma permette una vita appena dignitosa considerando che quella interessata è una delle zone più care di tutta Europa.

AFFITTARE CASA IN SVIZZERA: come funziona, la mia esperienza