Cosa serve per scaricare affitto?

Domanda di: Gerlando Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Per beneficiare della detrazione con il modello 730/2022 è necessario conservare il contratto di locazione, registrato, stipulato ai sensi dell'art. 2, comma 3 e art. 4, commi 2 e 3 della Legge n. 431/98 e l'autocertificazione nella quale si attesti che l'immobile è utilizzato come abitazione principale.

Quali documenti servono per scaricare l'affitto?

Quali sono i documenti necessari? Per ottenere la detrazione affitto 730 è necessario presentare dei documenti che sono i seguenti: contratto di locazione registrato e autocertificazione per dimostrare l'utilizzo della casa come abitazione principale.

Cosa serve per scaricare affitto casa?

Gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale (c.d. prima casa) possono portare in detrazione l'affitto compilando il rigo E71, cod. 1 del Modello 730/2022.

Quanto si recupera con il 730 per l'affitto?

Il rimborso copre il 19% del canone annuo, fino a un massimo di 2.633 euro di affitto: la cifra del rimborso sarà quindi dipendente esclusivamente dall'importo del canone annuo di locazione. Il rimborso massimo che può essere ottenuto da uno studente universitario fuori sede coincide dunque con 500,17 euro.

Quale requisito deve avere l'inquilino per poter fruire dell agevolazione?

La condizione per fruire dell'agevolazione è che l'immobile in questione sia diverso dall'abitazione principale dei genitori del giovane intestatario del contratto o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.

AFFITTO: 8 errori da evitare | Avv. Angelo Greco