Abbreviazione frequente nelle epigrafi latine per indicare il popolo romano
romano
La civiltà romana è la civiltà fondata nell'antichità dai Romani, una popolazione indoeuropea di ceppo italico, ed appartenente nello specifico al gruppo dei popoli latino-falisci stanziatisi in epoca protostorica nell'attuale Lazio, la quale riuscì, a partire dal V secolo a.C., ad estendere il proprio predominio sull' ...
. Forse equivalente in origine a Senatus Populus Quirites Romani (➔ Quiriti), fu poi intesa (sempre in epoca romana) come Senatus Populusque Romanus. La formula, per esteso o abbreviata, è usata nelle iscrizioni monumentali.
Sul monumentale trofeo di Augusto; Sul Palazzo Senatorio, tra Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo in piazza del Campidoglio; Sull'arco di Tito; Su diversi tombini sparsi in giro per la città.
S.P.Q.R. – Abbreviazione frequente nelle epigrafi latine per indicare la civitas Romanorum, cioè il popolo romano come unità politica; in origine forse equivalente a Senatus Populus Quirites Romani (v. quirite), poi intesa come Senatus PopulusQue Romanus.
SPQR (Senatus PopulusQue Regiensis): sigla di Il Senato e il Popolo Reggiano, presente nello stemma della città di Reggio Emilia. SPQR (Senatus PopulusQue Rheginus): sigla di Il Senato e il Popolo Reggino, presente sulla facciata principale di Palazzo San Giorgio, sede del municipio della città di Reggio Calabria.