Il petto di tacchino, grazie al suo sapore delicato, si abbina perfettamente a contorni leggeri come asparagi, patate (arrosto o purè), spinaci, zucchine e pomodori. Per arricchirne il gusto, si sposa bene con formaggi freschi (feta, robiola, squacquerone), erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo), salse leggere o agrodolci (mirtilli, senape, yogurt) e aceto balsamico.
Se preferite che il vostro sandwich al petto di tacchino sia morbido, un formaggio spalmabile è l'ideale. Crescenza e robiola, che mantengono una bassa dose di grassi, si sposano alla grande con la leggerezza del petto di tacchino cotto al forno.
Il tacchino tende a essere leggermente più magro del pollo, specialmente se confrontiamo le parti più scure come le cosce. Il pollo, contrariamente a quanto si crede, ha una quota di grassi saturi leggermente superiore.
Le carni bianche, quali pollo, tacchino, e coniglio, rappresentano una scelta alimentare prediletta per chi desidera un'alimentazione equilibrata e leggera. Queste carni sono apprezzate per il loro basso contenuto di grassi saturi e calorie, facendo loro un'opzione salutare per il cuore e per il controllo del peso.