Dove tenere il gasolio?

Domanda di: Arcibaldo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

I contenitori di gasolio agricolo devono essere posizionati su un luogo aperto, pianeggiante e privo di vegetazione, a una distanza minima di cinque metri da depositi e magazzini e di dieci metri da abitazioni o locali che possano ospitare persone.

Dove conservare gasolio?

Il gasolio conservato in una tanica ben chiusa o stoccato è quello che dura di più, dato che viene protetto da gran parte delle cause di deterioramento. Se il contenitore non è in un materiale contaminante (zinco o rame) ed è tenuto a circa di 20°C, il carburante può conservarsi anche per 12 mesi.

Quanto gasolio si può tenere a casa?

Passando alle possibili sanzioni previste dalla legge, la normativa vigente stabilisce che il limite massimo di conservazione di carburante nelle taniche è di 60 Litri (ridotto a dieci qualora l'automobilista sia estero e si venga controllati alla frontiera): chiunque lo superi e venga beccato “in flagrante”, infrange ...

Quanto dura una cisterna del gasolio?

Dopo circa 20 - 30 anni una cisterna interrata può risultare usurata dagli agenti atmosferici e presentare perdite in grado di causare pericolose fuoriuscite di gasolio. Per questo motivo la manutenzione della cisterna e del serbatoio sono assolutamente fondamentali.

Come stoccare il gasolio agricolo?

Il luogo di posizionamento della cisterna deve essere aperto e areato, è infatti vietato collocare l'impianto in locali chiusi e terrazze. Riguardo le distanze di sicurezza il serbatoio deve essere distante almeno 5 metri da depositi e magazzini e almeno 10 metri dalle abitazioni.

Come mettere benzina o diesel al Self Service