Cosa si beve con il tartufo?

Domanda di: Nico Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Si può optare per vini rossi in particolar modo quando il Tartufo guarnisce un piatto a base di carne rossa alla brace o in umido. Da considerare vini di buona complessità aromatica ma struttura non eccessiva come Pinot Nero, Chianti Classico, Barbera, Dolcetto, Merlot, Lagrein, Etna Rosso.

Cosa bere con il tartufo?

Bordeaux, Nebbiolo delle Langhe, Montepulciano d'Abruzzo, Rosso di Montalcino, Sagrantino di Montefalco. Ma anche il Pomerol è un buon vino da abbinare al tartufo nero, così come i Saint-Émilion o i Bolgheri Beccaia: sono tutte delle ottime scelte per esaltare i piatti a base di tartufo nero.

Che vino si beve con il tartufo?

Per il tartufo e per le ricette che lo rendono protagonista, il vino giusto secondo la maggior parte degli appassionati è un rosso longevo e di grande finezza, su tutti un Barolo o un Barbaresco, soprattutto se il tartufo è un bianco d'Alba.

Cosa bere con uova e tartufo?

Esempi di abbinamenti vino e tartufo

Con le uova, la scelta migliore ricade su un vino spumante metodo classico: un Franciacorta Satèn, per esempio, oppure un Trento DOC o uno Champagne Blanc de Blancs.

Che vino abbinare con risotto al tartufo?

I vini rossi che meglio si sposano con il risotto al tartufo sono quelli morbidi e maturi, come il Nebbiolo, il Montepulciano d'Abruzzo, il Pinot Nero del Friuli, il Dolcetto d'Alba e il Barolo.

Tagliolini con crema di tartufo / Primi sfiziosi