Cosa si cambia quando si fa la distribuzione?

Domanda di: Rodolfo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

La cinghia di distribuzione da sola non si cambia quasi più: essa andrà sostituita unitamente alla sua pompa acqua, ai suo cuscinetti, ai tendicinghia e alle pulegge. Insomma dopo tanti chilometri percorsi, meglio essere sicuri e cambiare tutto quello che gira insieme a lei.

Cosa si cambia con la cinghia di distribuzione?

La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell'albero motore con l'albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell'acqua, che ha il compito di raffreddare il motore.

Cosa comprende kit di distribuzione?

Un kit distribuzione auto è formato da più componenti che sono: la cinghia di distribuzione, i tendicinghia e delle pulegge; inoltre la pompa acqua è un pezzo strettamente correlato con il funzionamento della distribuzione dell' auto.

Quando si fa la distribuzione si cambia anche l'olio?

In molti modelli d'auto si deve smontare anche la coppa dell'olio, che va svuotata: conviene cambiare anche l'olio motore, così da garantirne la salute.

Quanto costa rifare la distribuzione?

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione? Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio delle cinghie di distribuzione, manodopera compresa, intorno ai 400 ai 650€ (per una macchina di medie dimensioni e valore).

[ITA] Controllo e sostituzione della cinghia distribuzione