Cosa significa l'obiettivo 17 dell Agenda 2030?

Domanda di: Dr. Amos Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Nell'obiettivo 17 i Paesi più sviluppati ribadiscono l'assenso a destinare lo 0,7 per cento del loro prodotto interno lordo all'aiuto pubblico allo sviluppo. Per ridurre la dipendenza dal sostegno estero dovrà essere rafforzata la mobilitazione di risorse locali.

Cosa significa l'obiettivo 17?

L'Obiettivo 17 ha lo scopo di promuovere e sviluppare i mezzi di attuazione del sistema creato con l'Agenda 2030 e di rafforzare il partenariato tra tutti i portatori di interesse nel campo dello sviluppo sostenibile.

Cosa dice l'articolo 17 dell Agenda 2030?

L'obiettivo n. 17 dell'Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 afferma che per avere successo, l'agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile.

Cosa significano gli Obiettivi dell Agenda 2030?

L'Agenda 2030 mira ad esempio a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell'ambiente, affrontando aspetti come la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno, essenziali per la promozione dello sviluppo sostenibile.

Perché i 17 goals dell agenda 2030 vengono definiti Obiettivi comuni?

'Obiettivi comuni' significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Obiettivo n°17 - Partnership per gli obiettivi