Cosa si celebra il 21 novembre in Italia?

Domanda di: Ariel Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.

Cosa c'è il 21 novembre?

Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell'antica Repubblica, nell'Italia, in Istria e in Dalmazia.

Quando si celebra la festa degli alberi?

In seguito venne istituzionalizzata con la “legge forestale” del 1923 (il "regio decreto" 3267). Nel 1951 il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.

Perché si celebra la festa degli alberi?

Ogni anno nel mese di novembre torna Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, ...

Come spiegare la Festa degli alberi?

La Festa dell'Albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un paese.

21 Novembre - Si celebra la Giornata Mondiale della Televisione