Cosa si cuoce a fuoco lento?

Domanda di: Sig.ra Miriana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

La cottura a fuoco lento (o slow cooking) è ideale per esaltare sapori e ammorbidire tagli di carne duri, zuppe, vellutate, stufati, brasati, spezzatini e brodi. Questa tecnica richiede diverse ore per cotture uniformi e può essere utilizzata anche per il pesce, legumi, marmellate e salse, garantendo sapori intensi.

Che cos'è la cottura a fuoco lento?

Che cos'è la cottura lenta? La cottura a fuoco lento è una tecnica di cottura che prevede una cottura lenta e a bassa temperatura sulla griglia. A differenza dei metodi di grigliatura rapidi e caldi, la cottura a bassa e lenta temperatura si basa su una cottura lenta e paziente.

Perché cucinare a fuoco lento?

La cottura lenta e a bassa temperatura permette di estrarre e concentrare i sapori degli ingredienti, creando piatti ricchi e profondi nel gusto. Inoltre, questa cottura rende la carne, anche quella più dura e meno pregiata, morbida e succulenta.

Cosa si intende per fuoco lento?

La cottura 'low and slow' significa '(a fuoco) basso e lento', e quindi si intende un tipo di cottura al BBQ a bassa temperatura e prolungata per molto tempo (basti pensare che per alcuni tagli di carne abbastanza grossi, la cottura può richiedere fino a 24 ore).

A cosa serve la cottura lenta?

La Modalità Cottura Lenta aiuta a preservare nutrienti e aggiunge più sapore ai tuoi piatti. Utilizza questa Modalità per cuocere fino a 800 g di carne fino a 8 ore a temperature comprese tra 37 e 98°C. Ideale per stufati e stracotti e perfetta per tagli di carne meno pregiati.

PASTA SENZA FUOCO (1) - Perché continuare a far bollire l'acqua è inutile