Cosa fare quando si ereditano soldi?

Domanda di: Leone Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Le somme di denaro ricevute a seguito del decesso del parente, non devono essere dichiarate nel 730 nè nel modello Unico. Vanno invece dichiarati eventuali immobili (case, terreni, etc.), ma in caso di sola eredità in denaro, è sufficiente fare la denuncia di successione per assolvere ai propri doveri di contribuente.

Quanto si paga di successione sui soldi?

Cos'è la tassa di successione sul conto corrente

Per il coniuge e i figli, l'entità della tassa è del 4% e prevede una franchigia pari a 1 milione di euro a testa. Se ad esempio il patrimonio non supera il milione, non va pagata alcuna tassa, se è superiore si pagherà il 4% sull'importo in eccesso.

Quando si paga la successione sui soldi in banca?

Il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione. Se un erede non paga la tassa di successione in tempo, ovvero dopo il termine di 60 giorni, oltre alle sanzioni, sono previsti anche gli interessi di mora.

Quanto tempo impiega la banca a liquidare gli eredi?

Dopo aver ricevuto la dichiarazione di successione o la certificazione e l'atto notorio, la banca entro 30 giorni procede a sbloccare il conto corrente.

Cosa fare per non pagare le tasse di successione?

La tassa di successione non è dovuta se l'eredità è trasmessa ai parenti in linea retta, non supera i 100.000 euro e, inoltre, non comprende beni immobiliari. In caso contrario, l'unica possibilità per evitare l'imposta è rinunciare all'eredità.

EREDITA': sai cosa fare quando la ricevi? Alfonso Selva Consulente Finanziario Roma