Faramir nasce nel 2983 della Terza Era. Al tempo della Guerra dell'Anello, che culmina con l'ascesa al trono di Aragorn nel 3019 T.E., Faramir ha 36 anni. È figlio minore di Denethor II e fratello di Boromir, diventando in seguito Principe dell'Ithilien e Sovrintendente di Gondor. Muore nell'82 della Quarta Era, all'età di 120 anni.
Boromir (nato TA 2978) ha 40 anni. Ma Frodo ha effettivamente 50 anni e Aragorn ne ha 87, e Gandalf è effettivamente arrivato c. TA 1000. Gli anni di nascita degli Hobbit sono tratti dall'Appendice C; quelli degli Uomini dall'Appendice B.
Arwen, che allora aveva oltre 2700 anni, era recentemente ritornata alla casa di suo padre dopo aver vissuto per un po' con sua nonna Galadriel a Lothlórien.
Applicando quel tipo di rapporto biologico, Frodo avrebbe circa 26 anni al suo raggiungimento della maggiore età nel primo capitolo del libro, e poi circa 40 anni nel resto del libro. Questo farebbe Sam di circa 30 anni, Merry di circa 29 anni e Pippin di circa 23 anni.
Nel romanzo non si fa menzione all'età di Legolas, gli addetti al film hanno calcolato (prendendo casualmente una data dalla linea cronologica creata da Tolkien) che Legolas ha 2931 anni ed è perciò nato nell'87 della Terza Era (questa data è largamente accettata), è un ottimo arciere e possiede vista e udito molto ...