Cosa si cura con il prezzemolo?

Domanda di: Ing. Jari Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Prezzemolo nella medicina popolare e in omeopatia Nella medicina popolare il prezzemolo - oltre che come diuretico - viene utilizzato anche per il trattamento di disturbi gastrointestinali, ittero, infiammazioni dei reni e della vescica, e perfino come rimedio emmenagogo.

A cosa fa bene il prezzemolo crudo?

Dal punto di vista nutrizionale il prezzemolo è una fonte di antiossidanti, di molecole alleate del metabolismo e di nutrienti utili per la salute di ossa e denti. Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici.

Quali sono le controindicazioni del prezzemolo?

Quali sono le controindicazioni del prezzemolo

Infine, essendo una buona fonte di acido ossalico, un suo uso non controllato può provocare problemi in chi già soffre di artrite gottosa, calcoli renali o carenze di minerali o altri nutrienti.

Cosa fa il prezzemolo sul viso?

ANTIRUGHE. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C che stimola la produzione di collagene, il prezzemolo è in grado sia di prevenire che di attenuare le rughe. Allo stesso tempo promuove la rigenerazione cellulare e illumina la pelle.

Come si prepara un infuso di prezzemolo?

Basta riempire una pentola d'acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere il prezzemolo, nella proporzione di 6 grammi per ogni litro. Lasciare sul fuoco per 10-15 minuti. Dopo averlo fatto raffreddare, filtrare il composto in una bottiglia di vetro.

CURE E SEGRETI PER UN PREZZEMOLO FRESCO E PROFUMATO