Cosa si dà prima della pittura?

Domanda di: Gilda Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Il primer, detto anche fissativo o isolante, viene utilizzato prima di imbiancare le pareti, che siano nuove oppure che siano particolarmente porose, per creare una migliore adesione della pittura al muro.

Cosa si mette prima della pittura?

Ovviamente per poter pitturare e poi necessario scegliere la giusta pittura per le pareti e, se i muri non sono mai stati pitturate o sono molto porosi, bisogna prima di tutto stendere sulle pareti il primer.

Come preparare la parete prima di pitturare?

Le parti ruvide della parete devono essere carteggiate prima di essere pitturate in modo da assicurare una stesura uniforme della pittura. Per farlo, vi consigliamo di usare un foglio di carta vetrata, eliminando poi la polvere creata con un panno umido e lasciando che si asciughi completamente.

A cosa serve il fissativo prima della pittura?

Migliora l'aderenza della pittura e rende il supporto meno assorbente, così da ottenere un risultato omogeneo e ridurre il consumo di pittura utilizzata. È ideale per preparare superfici mai trattate o fatte di materiali porosi che assorbono molta pittura, come l'intonaco e il cartongesso.

Qual è la differenza tra fissativo e aggrappante?

Il fissativo, chiamato anche primer, aggrappante o isolante, è un prodotto per edilizia che serve come base per la pittura. Composto da resine acriliche a basso odore, è un prodotto trasparente, incolore e non infiammabile. Non è nocivo né per l'ambiente né per le persone che lo usano.

Come rasare, stuccare e livellare una parete prima della pittura | Leroy Merlin