Domanda di: Dr. Violante Ferraro | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(51 voti)
Il trapano come lo conosciamo oggi comincia a delinearsi dopo l'invenzione del motore elettrico, e più precisamente nel 1889, con il brevetto del trapano elettrico, che apre la strada al primo trapano elettrico portatile creato dai fratelli Fein in Germania nel 1895.
L'invenzione del primo trapano elettrico è accreditata ad Arthur James Arnot e William Blanch Brain nel 1889, a Melbourne, Australia. Mentre Wilhelm Emil Fein, fondatore della C. & E. Fein inventò il trapano elettrico portatile nel 1895 a Stoccarda, Germania.
Lo sviluppo del primo utensile elettrico al mondo era destinato ad alleggerire il lavoro: nel 1895 ingegnosi collaboratori FEIN danno vita alla combinazione tra un trapano manuale e piccoli motori elettrici. E' nata così l'idea di un utensile con azionamento singolo elettrico.
La principale differenza è che il trapano viene utilizzato per perforare del materiale grazie alla velocità e alla filettatura delle punte, mentre l'avvitatore ha il compito di sostituire in velocità e comodità i cacciaviti grazie ad una velocità di rotazione più controllata.