Cosa si dice quando si brinda in Germania?

Domanda di: Sig.ra Lisa Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Quale espressione si usa per brindare in tedesco? Per brindare in tedesco, dovrai usare l'espressione Prost! (Alla salute!) o Prosit!

Come si dice quando si brinda?

Cin cin è l'esclamazione più comune in italiano all'atto del brindisi. Ha origini cinesi: deriva infatti da qǐng qǐng (请请; Wade-Giles: ch'ing ch'ing), che significa "prego, prego", promosso nell'uso anche per la somiglianza onomatopeica con il suono prodotto dal battere due bicchieri tra loro.

Perché non si può dire cin cin?

L'espressione non è la trascrizione onomatopeica del suono che fanno i bicchieri toccandosi, bensì deriva dal cinese “ch'ing-ch'ing”, una formula di cortesia che letteralmente significa “prego, prego”, introdotta in Europa dai marinai inglesi, nel 1700, il cui effetto acustico risultava allegro e gioioso e fu associato ...

Come si brinda nelle varie lingue?

Gli inglesi durante i toast (brindisi) dicono cheers cioè salute. I tedeschi e gli olandesi usano il latino prosit e battono i bicchieri di birra anche più di quelli del vino ma a volte usano anche le parole zum Wohl che equivale al nostro alla salute cioè all'augurio di stare bene.

Come si fa un brindisi?

Porta in alto il bicchiere con la mano destra indicando il destinatario, o i destinatari del brindisi, poi riabbassalo e pronuncia qualche parola di augurio o di elogio. Se seduto, il destinatario del brindisi si alzerà solo una volta terminato il discorso, solleverà il bicchiere e ringrazierà.

Curiosità da sapere prima di andare in Germania | cosa evitare | consigli | multe | non dire "ja ja"