Cosa si elimina con assegno unico?

Domanda di: Mercedes Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Infatti con l'assegno unico sui figli, verranno meno il bonus bebè, gli Anf, il premio alla nascita e le detrazioni per i figli a carico. Ma molti di questi strumenti resteranno attivi, come per esempio gli Assegni per il Nucleo Familiare o le detrazioni.

Quali detrazioni si perdono con l'assegno unico?

Detrazioni figli minori a carico

Per i figli fino a 21 anni, ovvero quelli che hanno diritto a prendere l'assegno unico, non sono più riconosciute detrazioni in busta paga per i figli a carico. Sono state riassorbite dall'assegno stesso che, proprio per questo motivo, ha un importo più alto dei vecchi ANF.

Cosa viene tolto con assegno unico?

L'assegno unico ed universale è un beneficio economico mensile per le famiglie con figli a carico e comporta l'abrogazione degli ANF e delle detrazioni fiscali applicate direttamente in busta paga dal datore di lavoro. Il contributo spetta per i figli dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età.

Cosa cambia nel 730 con l'assegno unico?

L'Assegno Unico, in pratica, canalizzando in un unico “flusso” tutta la corrente dei bonus destinati ai figli, fiscali e non, ivi comprese appunto le detrazioni Irpef, cancella dal 730/2023 (con effetto dal 1° marzo 2022, data di entrata in vigore dell'AU) gli sgravi dall'imposta lorda riferiti a tutti i figli minori e ...

Che fine faranno le detrazioni per i figli a carico?

Detrazioni per figli a carico nel modello 730/2023

Dal 1° marzo 2022, sono cambiate le regole per determinare le detrazioni IRPEF per i figli a carico. Dal 1° marzo 2022 resta in vigore soltanto la detrazione pari a 950 euro per ciascun figlio se di età uguale o superiore a 21 anni.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE - 3 cose che devi sapere ASSOLUTAMENTE