Cosa significa belin in Liguria?

Domanda di: Dott. Karim Messina  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il membro maschile.

Perché a Genova si dice belin?

Questo dio veniva adorato anche dagli antichi Liguri, entrati a contatto con le popolazioni celtiche. Ma questa è solo una teoria: secondo altre fonti, sembra che la parola derivi dall'incontro con i Fenici, attraverso il Mediterraneo. In accadico "bel" vuol dire "signore", mentre "innu" vuol dire "nostro".

Che significa beline?

Quest'ultimo termine, che è anche il nome dato all'organo sessuale maschile, viene usato come intercalare dai liguri doc: sia quando si esprimono in lingua genovese – nelle sue varianti da Ponente a Levante – sia quando parlano italiano.

Cosa vuol dire abelinato?

Abelinou = Soggetto rincoglionito, stupido. Un abelinato, non si può spiegare con altro significato più azzeccato. Può essere usato più alla buona un cordiale “belinun” in modo da rendere tutto amichevole. Desbelinato = Persona sveglia, colui che furbamente riesce a trovare soluzioni ai più vari problemi.

Come si chiama il dialetto ligure?

Il dialetto genovese è una variante della lingua ligure, ossia la lingua regionale che si parla in Liguria. Il genovese è solo una delle varianti presenti in Liguria, ma è quella più prestigiosa e anche quella più diffusa.

LA LIGURIA DI TUTTI... e la tua qual è?