Cosa si fa dopo la Prima Comunione?

Domanda di: Ermes Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

In alcune parrocchie, dopo la celebrazione della prima Comunione, nella quale per la prima volta i ragazzi si accostano all'Eucaristia, si è scelto di solennizzare, la domenica successiva, anche la seconda Comunione.

Cosa si fa dopo aver ricevuto la Comunione?

«I riti di conclusione comprendono: brevi avvisi, se necessari; il saluto e la benedizione del sacerdote; il congedo del popolo… perché ognuno ritorni alle sue opere di bene lodando e benedicendo Dio; il bacio dell'altare da parte del sacerdote e del diacono…» (OGMR 90).

Quando si fa la seconda Comunione?

A norma della disciplina tuttora vigente, i fedeli possono accostarsi una seconda volta alla santa Comunione nello stesso giorno: - la sera del sabato o della vigilia della festa di precetto, quando intendono soddisfare all'obbligo di ascoltare la santa Messa, sebbene si siano già comunicati al mattino 3; - nella ...

Cosa si dice dopo l'Ostia?

RITI DI INTRODUZIONE

Terminato il canto d'ingresso, sacerdote e fedeli, in piedi, fanno il SEGNO DELLA CROCE. e dello Spirito Santo. Il popolo risponde: Amen. sia con tutti voi.

Quanti anni passano tra Comunione e Cresima?

Infine in tutta la diocesi sarà unica l'età dei sacramenti: prima Comunione a nove anni e Cresima a 11 senza nessuna deroga.

5 Prima comunione Cosa cambia dopo la celebrazione del sacramento