In questo ultimo caso, le possibilità in particolare sono: accedere a una scuola di specializzazione per conseguire un diploma da specialista; frequentare il corso per diventare Medico di Medicina Generale; frequentare corsi e master professionali per particolari ambiti sanitari.
Quanto guadagna un medico dopo la specializzazione?
Al medico specializzando è quindi corrisposto un trattamento economico annuo per tutta la durata del corso. Questo è costituito da: Una parte fissa uguale per tutte le specializzazioni e per tutta la durata del corso pari a 22.700,00€ annui lordi per ciascun anno di formazione specialistica.
Gli specializzandi affiancano gli specialisti in tutte le attività della branca medica scelta (visite ambulatoriali, turni ospedalieri, guardie, interventi), sviluppando gradualmente e sotto supervisione la capacità di svolgere questi compiti in autonomia.
Al termine dei 6 anni si è ufficialmente proclamati dottori ma per poter esercitare la professione non basta. Finiti gli studi infatti, per prima cosa ci si deve iscrivere all'Albo. Dopodiché si dovrà scegliere una scuola di specializzazione: senza frequentare quest'ultima nessun medico potrà effettivamente lavorare.
Secondo uno studio Anaao Assomed, tra tutte le specializzazioni di medicina quelle che vanno al completo più rapidamente sono nell'ordine: Cardiologia, Dermatologia, Pediatria, Oculistica, Neurologia, Chirurgia Plastica, Gastroenterologia, Endocrinologia, Ginecologia.