Cosa si fa il 24 dicembre in Italia?

Domanda di: Danuta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Il 24 dicembre è il giorno in cui, di solito, si prepara il Cenone e si aspetta la mezzanotte per iniziare a festeggiare il Natale. La Vigilia, inoltre, si celebra una tradizionale messa a mezzanotte, perciò molte persone escono per questa occasione e restano in giro per scambiarsi gli auguri.

Che si fa il 24 dicembre?

La vigilia di Natale è l'intera giornata che precede il giorno di Natale, la festa che commemora la nascita di Gesù, ed è spesso occasione di un pasto in famiglia, a volte accompagnato da celebrazioni come la Messa di mezzanotte.

Cosa fare la notte del 24 dicembre?

Vigilia di Natale, significato della notte del 24 dicembre

C'è infatti la messa vespertina della vigilia, quella ad noctem (cioè la messa che si celebra prima di mezzanotte), la messa in aurora e la messa in die (nel giorno di Natale).

Cosa si fa il giorno di Natale in Italia?

In alcune famiglie, a mezzanotte, si intonano dei tipici canti natalizi; altre invece vanno in chiesa per la tradizionale messa di Natale e poi restano in giro, oppure si incontrano in piazza per scambiarsi gli auguri. Il 25 dicembre, alcuni bambini ritrovano i doni sotto l'albero, lasciati da Babbo Natale.

Cosa si fa il 25 dicembre in Italia?

Altra tradizione natalizia è quella di fare il presepe, ovvero una rappresentazione della nascita di Gesù attraverso delle statuette. In molte città ci sono anche i presepi viventi, ossia una sorta di rappresentazioni teatrali della storia della nascita di Gesù.

24 Anni il 24 Dicembre! | Imparare l'Italiano