Cosa si fa prima moltiplicazione o divisione?

Domanda di: Fiorenzo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

ORDINE DELLE OPERAZIONI
In un'espressione aritmetica prima si eseguono le potenze, poi moltiplicazioni e divisioni, infine addizioni e sottrazioni.

Chi ha la precedenza tra moltiplicazione è divisione?

Secondo la regola normalmente adottata in Italia per l'esecuzione delle operazioni, moltiplicazioni e divisioni hanno la stessa precedenza, dunque nel caso siano compresenti vengono svolte nell'ordine in cui sono scritte, ossia da sinistra verso destra.

Perché si fanno prima moltiplicazioni è divisioni?

Divisione e moltiplicazione hanno la stessa priorità, di conseguenza il risultato dell'espressione varia se si effettua prima l'una o l'altra. Se prima si divide, si ottiene 4×4 e di conseguenza il risultato finale è 16; se invece prima si moltiplica, si ottiene 8÷8 con 1 come risultato finale.

Quale operazione ha la precedenza?

Se vogliamo che l'operazione sia sempre la stessa e che il risultato non cambi, la precedenza deve essere questa: prima la moltiplicazione e poi l'addizione. E se invece vogliamo fare prima l'addizione? Nessun problema, abbiamo modo di farlo: in fondo siamo noi a decidere cosa fare prima e cosa fare dopo.

Cosa viene prima moltiplicazione o addizione?

Se l'espressione contiene tutte e quattro le operazioni, si procede eseguendo prima moltiplicazioni e divisioni nell'ordine in cui sono scritte, poi addizioni e sottrazioni anch'esse nell'ordine in cui sono scritte.

Moltiplicazioni e divisioni con gradi, primi, secondi