Cosa si fa se un positivo in casa?

Domanda di: Sig. Enzo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Sarà sufficiente isolare la persona positiva e osservare un periodo di auto sorveglianza di 5 giorni: se entro questo termine compare qualche sintomo, occorre un tampone, altrimenti terminerà il periodo di auto sorveglianza ma occorrerà indossare una Ffp2 per 10 giorni.

Cosa fare se un membro della famiglia ha il Covid?

Le misure di prevenzione del contagio a casa

dormire da soli e restare in una stanza dedicata, da aerare frequentemente; limitare i movimenti in altri spazi della casa dove ci sono altre persone; se necessario, usare la mascherina chirurgica e mantenere la distanza di almeno 1 metro; utilizzare un bagno dedicato.

Cosa devo fare se ho avuto un contatto con un positivo?

È necessario effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov2 alla eventuale comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con il soggetto positivo.

Chi ha un positivo in casa può andare a scuola?

Non è possibile entrare o permanere a scuola se si è positivi al Covid o se si ha sintomatologia compatibile con il Covid, o, ancora, con temperatura corporea oltre i 37,5°.

Come evitare il contagio in casa?

La mascherina deve aderire bene al viso e coprire la bocca e il naso. Praticare il "distanziamento sociale". Ciò significa stare ad almeno 2 metri di distanza dalle altre persone. Nei luoghi in cui il virus si sta ancora diffondendo rapidamente, il distanziamento può contribuire a rallentare la trasmissione.

Come comportarsi in casa se un famigliare è positivo?