Cosa si guadagna con la lavanda?

Domanda di: Fulvio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Dalla lavanda si può ottenere, oltre all'olio essenziale, anche dell'ottimo miele. Non è trascurabile la rusticità della pianta, questo comporta un basso fabbisogno di interventi colturali, pertanto nelle condizioni adatte, si può coltivare con il metodo dell'agricoltura biologica.

Quanto costa piantare un ettaro di lavanda?

Parlando di numeri, abbiamo un costo di impianto di circa 550 € per ettaro, ai quali vanno sommati i costi di trapianto di circa 500 euro per ettaro, nel caso in cui dovessimo comunque rivolgerci ad addetto.

Come avviare una piantagione di lavanda?

Predilige terreni argillosi e si adatta bene anche ai terreni alcalini, purchè ben drenati per via della poca tolleranza ai ristagni. Non necessita che il terreno venga concimato, ma si può intervenire con concimazioni bilanciate in primavera, quando ha inizio la stagione vegetativa.

Quanto rende un ha di lavanda?

Resa: 1 ettaro di lavanda produce circa 15 kg di olio essenziale. Uso: profumo fine, prodotti farmaceutici, cosmetici e aromaterapia.

Quanto si guadagna con un ettaro di lavanda?

Le produzioni ottenibili si aggirano sui 2.000-5.000 kg. per ettaro di fiori per la Lavanda e sui 4.000-6.000 kg. per il Lavandino, ma sono segnalati anche raccolti notevolmente superiori.

5 modi per guadagnare con una coltivazione di lavanda