VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che cos'è il termine in analisi grammaticale?
Nell'analisi logica, il complemento di termine è un complemento indiretto che indica la persona, l'animale o la cosa su cui ricade l'azione espressa dal verbo.
Qual è un sinonimo di "termine"?
limite, estremità, confine || fine, conclusione, cessazione, completamento, ultimazione || decorrenza, scadenza, intervallo, spazio di tempo || punto, grado || locuzione, parola, vocabolo, espressione. CONTR inizio, esordio, avvio, principio.
Il termine può essere iniziale o finale?
Enciclopedia on line. Momento del tempo al cui sopraggiungere si produce (termine iniziale) o si esaurisce (termine finale) un effetto giuridico. Termine nel negozio giuridico. - A differenza della condizione, la sopravvenienza del termine è futura, ma certa.
Qual è il significato giuridico del termine?
Il termine è un evento futuro e certo al cui verificarsi (la scadenza del termine) l'ordinamento giuridico subordina determinati effetti giuridici. La certezza si riferisce al verificarsi dell'evento (l'an, cioè il se dell'evento medesimo) non al momento in cui avverrà (il quando).
Qual è la differenza tra condizione e termine?
A differenza della condizione, il termine non rende incerto l'effetto negoziale perché consiste in un fatto futuro, ma certo.
Cos'è il termine in un contratto?
Cos'è il termine nel contratto Il termine è di adempimento se stabilisce il momento di esecuzione dell'obbligazione o delle obbligazioni dedotte nel contratto. È di efficacia se incide sugli effetti del contratto ovvero se e da quando questi si producono o se e da quando questi cessano di prodursi.
Cosa vuol dire il termine etimologia?
In linguistica, l'etimologia (dal greco antico ἔτυμος, étymos, "intimo significato della parola" e λόγος, lógos, "studio") è lo studio dell'origine e della storia delle parole, la loro evoluzione fonetica, morfologica e semantica.
Come si chiama un nuovo termine?
Come nella lingua comune, in terminologia un neologismo può essere una neo- formazione o un termine già esistente a cui viene attribuito un nuovo significato.
Cosa sono i Termini e Condizioni e a cosa servono?
I termini di servizio (oppure termini e condizioni; in inglese: terms of service o terms and conditions, anche abbreviato in TOS, ToS o T&C) sono un contratto tra una parte, solitamente un service provider e un cliente di tale servizio, che è tenuto ad accettarli per poterne usufruire.
Quali sono i pronomi di termine?
Il complemento di termine è un complemento indiretto introdotto dalla preposizione semplice a o dalle sue forme articolate al, allo, alla, ai, agli, alle.
Che cos'è un termine di diritto?
Termine di diritto sarebbe quello derivante dallo stesso negozio giuridico, termine di grazia quello concesso dall'autorità giudiziaria al debitore perché possa adempiere la sua obbligazione fuori del tempo stabilito; in altre parole, termine di grazia è una vera dilazione accordata dall'autorità giudiziaria.
Cosa sono i termini di legge?
Periodo di un articolo di legge o di un codice che comincia dopo un punto ed a capo.
Cosa dice l'articolo 2096 del codice civile?
Il codice civile (art. 2096, comma 3) prevede che durante il periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal contratto senza obbligo di preavviso o d'indennità. Non vi è necessità di motivare il licenziamento in periodo di prova.
Termine significato giuridico?
Il termine è l'evento futuro e certo dal cui dipende l'efficacia del negozio o la sua caducazione. Il termine è l'evento futuro e certo dal cui dipende l'efficacia del negozio o la sua caducazione. La distinzione rispetto alla condizione attiene quindi alla certezza.
Quando il termine può considerarsi essenziale?
(1) Il termine è essenziale quando la prestazione perde qualsiasi utilità per la controparte se viene eseguita oltre il termine stesso.
Cosa sono i termini e le condizioni?
I Termini e Condizioni altro non sono dunque che un “contratto” in cui il titolare chiarisce, nero su bianco, quali sono le condizioni di utilizzo del proprio servizio, come quelle relative all'uso dei contenuti (copyright), alle regole che gli utenti devono seguire per interagire tra loro all'interno del sito/app, ...
Cosa si intende a lungo termine?
Di solito per breve termine si intende un periodo inferiore ai due anni, per medio termine un periodo dai due ai 5 o 10 anni e per lungo termine un periodo dai 5 o 10 anni in su.
Qual è un sinonimo di "termine scaduto"?
Menu Dizionari agg decaduto, regredito, peggiorato, in declino, abbassato, deteriorato | superato, non piú valido, illegale, inefficace, cessato, finito, terminato.