Cosa si intende con il termine convalescenza?

Domanda di: Jari Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Stato di transizione, dalla malattia ormai superata al recupero completo delle forze e della normale salute, che caratterizza la guarigione. Il periodo di c.

Come procede la convalescenza?

La convalescenza richiede un adatto regime di quiete e di riposo, con dieta equilibrata, somministrazione di farmaci stimolanti le diverse funzioni organiche, ripresa graduale dell'attività fisica e mentale.

Cosa si può fare in convalescenza?

È bene prediligere cibi ricchi di proteine nobili (specie se la convalescenza richiede un prolungato periodo di immobilità, per evitare una perdita eccessiva di massa muscolare), come quelle del pesce, acidi grassi Omega 3, vitamine e sali minerali, oltre ad un'adeguata quantità di carboidrati, preferibilmente ...

Quanti giorni di convalescenza ci vogliono?

Quanto deve durare il periodo di riposo? Sempre tenendo come riferimento una malattia influenzale (ma il discorso vale anche per quelle batteriche), il periodo di convalescenza dovrebbe essere di circa cinque giorni, che possiamo suddividere in: 2+3.

Chi da la convalescenza?

Conclusioni. L'ospedale le deve rilasciare il certificato, da consegnare al datore di lavoro, nelle modalità sopra descritte.

L'importanza della convalescenza