Cosa si intende con il termine HTTP?

Domanda di: Marina De luca  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Sigla di hypertext transfer protocol, usata in informatica, e in particolare nella tecnica della rete Internet, che indica il protocollo di accesso alle informazioni.

Cosa significa HTTP e https?

Il server Web e il browser si scambiano dati come testo in chiaro. In breve, il protocollo HTTP è la tecnologia di base che alimenta la comunicazione di rete. Come suggerisce il nome, il protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro (HTTPS) è una versione più sicura o un'estensione di HTTP.

Cosa sono HTTP e HTML?

Mentre l'HTML (Hypertext Markup Language) definisce la struttura di un sito web, l'HTTP regola il modo in cui questa pagina viene trasferita dal server al client. Il terzo concetto, URL (Uniform Resource Locator), definisce il modo in cui la risorsa (ad esempio un sito web) debba essere indirizzata sul web.

Qual è il formato del messaggio HTTP?

Dopo l'intestazione HTTP c'è generalmente una riga vuota seguita dal contenuto della pagina che il server sta inviando in formato html.

Quali sono i principali metodi HTTP?

I metodi HTTP più comuni sono GET, HEAD e POST. Il metodo GET è usato per ottenere il contenuto della risorsa indicata come URI (come può essere il contenuto di una pagina HTML). HEAD è analogo a GET, ma restituisce solo i campi dell'header, ad esempio per verificare la data di modifica del file.

Protocollo HTTP: Introduzione