Cosa si intende con parallelismo?

Domanda di: Costantino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

– 1. a. In genere, la condizione di rette o piani che siano tra loro paralleli, o la disposizione parallela di due o più oggetti: relazione, condizione di p.; il perfetto p. dei binarî, delle file di un plotone.

Che cos'è il parallelismo esempi?

Il parallelismo è una figura retorica dell'ordine in cui due concetti o elementi, spesso in coppia, vengono presentati con una successione simmetrica. Se nel chiasmo gli elementi appaiono incrociati (AB-BA), nel parallelismo il loro rapporto è mantenuto, appunto, in parallelo (AB-AB).

Come si fa il parallelismo?

Il parallelismo è la figura retorica di ordine (sintattica) con la quale si sviluppa un'idea attraverso la successione simmetrica, in genere in coppia, con schema A B, A B (dove A rappresenta il verbo e B rappresenta il complemento oggetto), di brevi concetti o elementi grammaticali.

Cosa vuol dire parallelo in matematica?

In geometria, l'aggettivo p. si riferisce a rette complanari, o di piani, non aventi alcun punto comune, o a due curve, superfici ecc., che conservano distanza costante in ogni loro punto.

Cos'è il parallelismo antitesi?

Il parallelismo consiste, al contrario del chiasmo, nel disporre nello stesso ordine gli elementi corrispondenti di due versi o frasi.

Criterio di parallelismo