Cosa si intende per casa di famiglia?

Domanda di: Giacinta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

La Casa Famiglia è una piccola struttura/comunità di tipo familiare (che può accogliere fino a sei ospiti), con funzioni di accoglienza e bassa intensità assistenziale, bassa e media complessità organizzativa, destinata ad accogliere utenza priva del necessario supporto familiare, o per la quale la permanenza nel ...

Cosa si intende per casa famiglia?

Una casa famiglia, altrimenti nota come comunità familiare, è una struttura educativa residenziale destinata alla convivenza stabile, in piccole comunità, di bambini con due o più adulti i quali assumono le funzioni genitoriali e assicurano accoglienza, cura e tutela dei minori.

Che differenza c'è tra una casa di riposo e una casa famiglia?

Accanto alle Rsa, la normativa regionale prevede le “Unità di offerta sociale”. Tra queste ultime rientrano le Case famiglia per anziani autosufficienti, destinate a persone con patologie lievi. Le Case famiglia, che possono ospitare al massimo dieci anziani, sono simili ad una normale abitazione.

Quali sono le regole di una casa famiglia?

Quali sono i requisiti per aprire una casa-famiglia?
  • può ospitare massimo 6 residenti.
  • deve avere una cucina del tutto simile a quelle delle abitazioni civili.
  • le camere singole devono essere di almeno 9mq, mentre le doppie di almeno 14mq.
  • gli ambienti comuni devono essere di almeno 20mq.

Quanto tempo si può stare in una casa famiglia?

I bambini vengono accolti per un periodo variabile, da qualche mese a un massimo di un paio d'anni, però con l'idea che questa permanenza sia un passaggio, perché auspichiamo il rientro presso la famiglia o, se non si può, in una famiglia adottiva o affidataria".

Si possono avere due stati di famiglia nello stesso appartamento?