Cosa si intende per curva di Phillips?

Domanda di: Cristyn Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

In macroeconomia, la curva di Phillips è una relazione inversa tra il tasso di inflazione e il tasso di disoccupazione. Essa afferma che un aumento della disoccupazione risulta correlato a un relativo decremento del saggio dei prezzi cioè della domanda aggregata.

Quando si sposta la curva di Phillips?

Quando la banca centrale comprime la crescita della massa monetaria per ridurre l'inflazione, sposta l'economia lungo la curva di Phillips a breve termine, con conseguente disoccupazione temporaneamente elevata.

Quando si sposta la curva PC?

la CP si sposta verso l'alto in corrispondenza dell'inflazione prevista e se c'è coincidenza con l'inflazione effettiva la u torna al suo livello naturale .

Quando aumenta la disoccupazione?

In concreto si tratta di un aumento di circa 100 euro al mese rispetto al 2022. Per la Naspi e gli altri sussidi a partire dalla cassa integrazione la rivalutazione sarà quindi piena e automatica così come prevedono le norme del 2015 che hanno rivoluzionato il sistema degli ammortizzatori sociali.

Che cos'è l'inflazione attesa?

Inflazione attesa: l'inflazione attesa rileva essere il tasso di inflazione del periodo t+1 che si ritiene si osserverà trovandosi nel periodo t.

Lezione: La Curva di Phillips, Introduzione