Cos'è un intreccio in un testo narrativo?

Domanda di: Sig.ra Celeste Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

In narratologia, per intreccio si intende l'insieme degli eventi contenuti in un'opera narrativa, visti però non nel loro susseguirsi cronologico e causale, ma nel modo effettivo in cui sono stati disposti dall'autore.

Che cos'è l'intreccio scuola primaria?

L'intreccio è l'ordine in cui vengono presentati gli eventi nel testo. Si può anche dire che la fabula è l'ordine reale di una storia, mentre l'intreccio corrisponde all'ordine narrativo della stessa storia. Con l'intreccio, è l'autore del testo a decidere in che ordine narrare i fatti.

Come può essere l'intreccio?

L'intreccio è l'ordine stabilito dallo scrittore per raccontare i fatti. Esso può essere lineare, cioè che segue l'ordine cronologico, oppure manipolato, ossia che segue un ordine diverso: attraverso il flashback si può tornare indietro nel tempo, mentre con il flash forward si può anticipare ciò che accadrà dopo.

Quali sono i tipi di intreccio?

Intreccio: l'ordine in cui sono raccontati i fatti può corrispondere alla fabula oppure non seguirla e, in quest'ultimo caso, si utilizzano flashback, analessi, retrospezione (richiamo a un fatto accaduto in precedenza), flashforward, prolessi e anticipazione (anticipazione di un evento che accadrà in futuro).

Qual è la differenza tra favola e intreccio?

Cosa sono quindi fabula e intreccio e qual è la differenza tra loro? La fabula è la successione cronologica degli eventi di una storia, così come essa avviene nella realtà. L'intreccio è l'ordine in cui gli eventi di una storia sono presentati all'interno di un testo.

Il testo narrativo