Cosa si intende per EPC?

Domanda di: Carmela Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Per contratto EPC (Energy Performance Contract o contratto di prestazione energetica) si intende, in accordo alla definizione data dal Decreto Legislativo 102/2014 “un accordo contrattuale tra il beneficiario o chi per esso esercita il potere negoziale e il fornitore di una misura di miglioramento dell'efficienza ...

Come funziona EPC?

Come funziona l'EPC

L'EPC prevede che la ESCo (cioè il fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell'efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del cliente (cioè il beneficiario). L'investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi.

Chi EPC?

L'acronimo EPC sta per Engineering, Procurement and Construction, con questa sigla si indica, nel campo delle costruzioni, il soggetto che, stipulato un contratto lavorativo, si occupa di tutto quello che concerne la fase di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di ...

Cosa si intende per un contratto EPC Guaranteed Savings?

Il Guaranteed Savings EPC è un contratto di rendimento energetico in cui si stabilisce una soglia minima garantita di risparmio energetico.

Cos'è il rendimento di un tipo di energia?

Il rendimento energetico è il valore che indica il rapporto tra la quantità di energia resa e la quantità di energia acquisita dal generico sistema. È espresso generalmente in percentuale ed indicato con la lettera greca eta (η) o con la lettera R.

LA FUGA DI LIQUIDITA' NON SI FERMA. Utilizzate parzialmente le riserve di liquidità