Quanti kW ha un camino a legna?

Domanda di: Ing. Fiorenzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

La potenza di riscaldamento varia da 8 a 18 kW all'incirca. Per riassumere, più stanze hai da riscaldare, maggiore dovrà essere la potenza di riscaldamento.

Come si calcolano i kW di un camino?

Calcolando che ogni kcal corrisponde a 0,0012 kW (l'unità di misura della potenza termica) si può dedurre che un'abitazione di 80 metri quadrati, con soffitti a tre metri e isolamento termico medio (30 kcal/mc) avrà un fabbisogno di circa 7200 Kcal che equivalgono a 8,6 kW.

Quanti kW camino a legna?

I kW necessari per riscaldare piccole case

Per metrature medie e piccole, invece, avrai bisogno di stufe a legna con una determinata potenza: una stufa di 4 o 5 kW per case tra i 30 e i 50 m; una stufa di 6 o 6,5 kW per case tra i 60 e i 70 mq; una stufa di 7 o 8 kW per case tra i 65 e i 75 mq.

Quanti kW ha un camino aperto?

In commercio sono disponibili in differenti potenze termiche che vanno dai 6 ai 30 kW in modo da soddisfare ogni esigenza e livello di riscaldamento, oltre allo sfruttamento dello stesso impianto per la generazione dell'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario.

Come si calcolano i kW di una stufa a legna?

Potenza di una stufa a legna per abitazioni più recenti con isolamento a norma. Per un'abitazione recente o per quelle con alto grado di isolamento sono sufficienti 60 W per metro quadro, cioè 0,6 kW per m2. Per una superficie da riscaldare di 100 m2, la potenza della stufa è di 6 kW.

INSERTO camino A LEGNA! Le 6 cose che devi sapere prima di comprarlo! Non farti Fregare!