Cosa si intende per fondo pensione negoziale chiuso?

Domanda di: Helga Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Il fondo pensione negoziale è una forma di previdenza complementare rivolta ai lavoratori dipendenti privati o pubblici costituito in base all'iniziativa delle parti sociali mediante accordi collettivi a qualunque livello, nonché per effetto di regolamenti aziendali o di accordi fra lavoratori autonomi o liberi ...

Che differenza c'è tra fondo pensione aperto e fondo pensione chiuso?

I fondi pensione aperti sono accessibili a qualunque categoria di lavoratore, comprese le casalinghe e gli studenti. I fondi pensione chiusi vengono attivati tramite accordi tra aziende e sindacati, possono dunque accedervi sono determinate categorie di lavoratori.

Cosa significa fondo pensione negoziale?

Che cos'è? Il fondo pensione negoziale è una forma di previdenza complementare privata istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale, di settore o aziendale a favore della categoria dei lavoratori interessati dalla medesima contrattazione.

Qual è la caratteristica dei fondi pensione negoziali?

Il fondo pensione negoziale offre all'aderente una o più linee di investimento (o comparti). Ciascuna linea è caratterizzata da una combinazione di strumenti finanziari che tiene conto anche dell'orizzonte temporale dell'investimento e da una specifica relazione di rischio e rendimento.

Quando parliamo di un fondo pensione negoziale chiuso e corretto affermare che?

Il fondo pensionistico chiuso, detto anche negoziale, è un fondo complementare a cui possono aderire solo determinate categorie di lavoratori (esempio i metalmeccanici). Si tratta di un fondo che deriva dall'accordo fra l'organizzazione sindacale e le singole aziende ed è istituito da Associazioni o fondazioni.

Fondo pensione aperto o chiuso?