Domanda di: Dr. Michael Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(12 voti)
Frase nucleare è un'etichetta generica e imprecisa con cui si indicano le frasi 'più piccole' di una lingua, cioè quelle non composte da altre frasi, combinando le quali si ottengono costruzioni più complesse (espressioni equivalenti e ugualmente diffuse sono frasi elementari e, benché minoritario, frasi minime; ➔ ).
La frase minima o frase nucleare è formata dal verbo e dagli argomenti necessari per comunicare un messaggio di senso compiuto. 1 Sottolinea il verbo e riquadra gli attori/argomenti necessari per dare senso compiuto alla frase. Io bacio la mamma. Il neonato sbadiglia.
Cosa si intende per elementi nucleari e Extranucleari della frase?
In grammatica generativa sono detti nucleari i componenti di una frase che ne costituiscono il nucleo, vale a dire il soggetto, il predicato verbale e l'eventuale complemento oggetto. Negli esempi della signora a casa e in giardino sono, quindi, elementi extranucleari.
L'elemento centrale della frase è il verbo, chiamato predicato, perché “predica”, cioè dice qualcosa a proposito del soggetto, la persona, l'animale o la cosa che compie o subisce l'azione oppure si trova nella condizione espressa dal predicato. Insieme, soggetto e predicato formano la frase minima.
Nella lingua italiana la frase è formata da un sintagma nominale (SN) e da un sintagma verbale (SV). Nel sintagma nominale si trova l'argomento del verbo, cioè il soggetto; nel sintagma verbale, invece, si trova il verbo con i suoi argomenti (diversi dal soggetto). Per esempio: Claudia gioca in giardino.