Cosa si intende per identità in sociologia?

Domanda di: Mercedes Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

La psicologia sociale ha spesso preferito indicarla con il termine 'identità sociale', in quanto "parte della concezione di sé di un individuo, che gli deriva dalla conoscenza della propria appartenenza a uno o più gruppi sociali" (v.

Che cosa si intende con l'identità?

L'identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza di esistere come persona in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale (per esempio: famiglia, associazioni, nazione, ecc…).

Come definiresti l'identità di un individuo?

Con identità si indica ciò che è identico (a sé) e ciò che è diverso (da altri). L'identità nasce da un rapporto dell'individuo con gli altri e non ci costituisce solo intorno alla domanda “chi sono io?” ma anche intorno a “chi sono io in rapporto agli altri, chi sono gli altri in rapporto a me?”.

Quali sono gli elementi che caratterizzano l'identità?

La prima è l'identità oggettiva, ossia la nostra riconoscibilità; essa si presenta secondo tre modalità: fisica (ad es. caratteristiche del viso e del corpo), sociale (ad es. età, stato civile, professione, livello culturale..) e psicologica (ovvero la personalità, lo stile costante del nostro comportamento).

Cosa si intende per identità di un popolo?

6 La costruzione sociale dell'identità collettiva di un popolo o di una comunità opera in modo tale da definirne i tratti distintivi ed i confini culturali, sociali, territoriali, politici.

2. Che cos'è la sociologia (società, cultura, identità) e cosa fa il sociologo